[ubuntu-it] bridge tra eth0 e wlan

Ivano ivano.flamigni a freeinternet.it
Mar 24 Maggio 2011 13:38:00 UTC

Piviul ha scritto:
> Se nessun altro al di fuori del tuo pc deve utilizzare le stampanti io
> ti consiglierei di fare 2 sottoclassi diverse; la prima 192.168.0.1/24
> collegata alla scheda wireless ti permettere di andare verso l'ap wifi e
> quindi verso internet, la seconda, ad esempio 192.168.1.1/24 collgata ad
> eth0, è la tua sottorete a cui sono collegate le stampanti. Poi se non
> vuoi gestirti gli indirizzi ip delle stampanti potresti installare un
> server dhcp sul tuo pc che ascolta soltanto su eth0.
>
> Ovviamente la soluzione migliore sarebbe appiccicare le stampanti
> [...]

Salve a tutti,
mi permetto di portare la mia opinione e il mio caso sulla questione; mi
sembra ci si stia aggrovigliando attorno al ... nulla....
Premetto che in casa ho 3 pc desktop e 2 notebook-netbook. Router con IP
192.168.2.1, che fa anche da Gateway e da DHCP (per mia  comodita' ip
assegnati solo nel range da 192.168.2.20 a 192.168.2.80, nel mio caso
solo per collegamenti wifi), IP fissi ai pc "desktop", alla stampante di
rete (192.168.2.199)e all'AP (192.168.2.198), che ha il dhcp
disabilitato (ci pensa il router..). Da qualsiasi pc, anche via wifi,
posso stampare sulla stampante di rete, senza problemi di nessun genere.
Ho assegnato gli ip fissi ai desktop solo per la comodita' di aprire le
porte a Transmission per i torrent, ma nessuno vieta di lasciarli
assegnare dal DHCP. Importante e' fare in modo che NON vengano mai
assegnati a nessuno gli IP della stampoante e dell'AP, ovviamente....

Saluti

Ivano