[ubuntu-it] alternativa a Skype: Ekiga

Paolo Debortoli paolo_debortoli a yahoo.com
Dom 22 Maggio 2011 10:55:36 UTC

> [...]
> utenti registrati (20449 utenti online).
>
> Ovviamente la diffusione di skype e' immagino maggiore...
> gli utenti di
> skype alla fine del 2009 (fonte wikipedia) erano oltre 660
> milioni, ed
> e' anche per questo che si spiega perche' MS abbia
> acquisito Skype.
> I client skype sono anche piu' diffusi: MAC, Linux, MS
> Windows, MS
> Windows Mobile, Symbian (se non erro) e Android (immagino
> gia' ci
> sia)... pero' tra pc, MS Win e Linux/Ubuntu secondo me

Ottimo test..  Confermo su skype:  io lo uso (oltre che in versione linux sul pc) su un cellulare symbian (un nokia n95).
Ekiga in effetti sembra una pił che valida alternativa. La bontą (e diffusione) di skype hanno limitato l'interesse per ekiga. Oltremodo skype funziona con qualsiasi tipo di connessione internet...
Sono curioso di vedere che cosa farą Microsoft con skype (soft a pagamento, solo per windows o che?).
Ekiga adesso, in effetti, ha tutte le possibilitą di svilupparsi parecchio (essendo oltremodo opensource).  Sul sito si nota anche l'interesse di diverse piccole imprese che hanno contribuito al progetto.

> --
> Stek

Comunque sono anche curioso di vedere dove sia finirą a forza di fusioni...  finiranno per esistere solo formati proprietari e sparirą l'interconnettivitą  (potrai chattare/chiamare solo utenti con lo stesso software o sitema operativo?)  ?
vedremo se i colossi che stanno nascendo nel campo sia dell'hardware che del software miglioreranno o peggioreranno le cose....

Paolo Debortoli