[ubuntu-it] montare hd creando punto di montaggio (Lucio Pineda)

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Sab 21 Maggio 2011 13:50:30 UTC

Il 21/05/2011 13:05, Paolo Muner ha scritto:
> ciao Gaetano
>
> io sono un "nuovo" utilizzatore di ubuntu
>
> ho un problema relativo al funzionamento della ventola di raffreddamento del mio
> pc Acer quando utilizzo
>
> il sistema operativo Ubuntu 11.04
>
> praticamente non parte , mentre con Vista questo non succede.
> hai idea del problema?
>
> grazie in anticipo

qui si parla di un altro argomento, invia una nuova email con un altro
oggetto

> Approfitto dell'argomento per chiedere che riga devo inserire nel file
> fstab, per far montare in automatico una risorsa di rete (leggasi hard
> disk condiviso)?

> Come faccio a conoscere il tipo di formattazione del mio hard disk? Sono
> due hard disk che lavorano in RAID1

allora se è una risorsa di rete a te non serve sapere com'è formattato
l'hd, ma solo il protocollo usato per condividere i file (se lo usi
anche con windows userà smb di sicuro) quindi prendendo per esempio smb:

//192.168.100.1 /media/punto-di-montaggio smbfs default 0 0

con i dettagli corretti. al posto di smbfs sarebbe corretto usare cifs,
ma è la stessa cosa alla fine, per ora è indifferente. le opzioni di
montaggio sono le stesse (io ho messo default). se devi autenticarti
puoi mettere le credenziali tra le opzioni o in un file separato che
collegerai. se cerchi tra le vecchie email trovarei tutto, è un
argomento già trattato