[ubuntu-it] montare hd creando punto di montaggio (Lucio Pineda)

Paolo Muner paolomuner69 a yahoo.it
Sab 21 Maggio 2011 11:05:45 UTC

ciao Gaetano

io sono un "nuovo" utilizzatore di ubuntu

ho un problema relativo al funzionamento della ventola di raffreddamento del mio
pc Acer quando utilizzo

il sistema operativo Ubuntu 11.04

praticamente non parte , mentre con Vista questo non succede.
hai idea del problema?

grazie in anticipo

----- Messaggio originale -----

Da: Gaetano Buttice <gaetano.buttice a gmail.com>
A: ubuntu-it a lists.ubuntu.com
Inviato: Sab 21 maggio 2011, 09:10:37
Oggetto: Re: [ubuntu-it] montare hd creando punto di montaggio (Lucio Pineda)

Se vuoi montare in automatico all'avvio il tuo volume, da terminale puoi
fare così.

1. crei il punto di montaggio: sudo mkdir /media/sda1

2. crei per sicurezza una copia di backup del tuo fstab: sudo
cp /etc/fstab /etc/fstab.backup

3. editi fstab: sudo gedit /etc/fstab

4. inserisci alla fine questa riga: /dev/sda1 media/sda1 ntfs
users,rw,owner,umask=000 0 0
5. note:
- stai attento a non modificare altre parti del file
- se hai dato un altro nome alla cartella usata per il punto di
montaggio (es. "pippo"), metti pippo invece di sda1 dopo media/ (il
primo sda1 lascialo come è)
- se il tuo disco fosse formattato fat anzichè ntfs, metti vfat anziché
ntfs
- dopo umask=000 usa una tabulazione per introdurre gli altri due 0
- fai attenzione ai segni / di ogni riga

In questo modo dopo ogni avvio vedrai l'icona del tuo disco montato
sulla scrivania in automatico.

Se qualcosa non dovesse funzionare ripristina il tuo vecchio fstab con
sudo cp /etc/fstab.backup /etc/fstab

Se hai bisogno siamo qui.
Ciao
Gaetano66