[ubuntu-it] montare hd creando punto di montaggio (Lucio Pineda)

Francesco Cargiuli anything.everything83 a gmail.com
Sab 21 Maggio 2011 08:00:02 UTC

Il giorno sab, 21/05/2011 alle 09.10 +0200, Gaetano Buttice ha scritto:
> Se vuoi montare in automatico all'avvio il tuo volume, da terminale puoi
> fare così.
>
> 1. crei il punto di montaggio: sudo mkdir /media/sda1
>
> 2. crei per sicurezza una copia di backup del tuo fstab: sudo
> cp /etc/fstab /etc/fstab.backup
>
> 3. editi fstab: sudo gedit /etc/fstab
>
> 4. inserisci alla fine questa riga: /dev/sda1 media/sda1 ntfs
> users,rw,owner,umask=000 0 0
Approfitto dell'argomento per chiedere che riga devo inserire nel file
fstab, per far montare in automatico una risorsa di rete (leggasi hard
disk condiviso)?

> 5. note:
> - stai attento a non modificare altre parti del file
> - se hai dato un altro nome alla cartella usata per il punto di
> montaggio (es. "pippo"), metti pippo invece di sda1 dopo media/ (il
> primo sda1 lascialo come è)
> - se il tuo disco fosse formattato fat anzichè ntfs, metti vfat anziché
> ntfs
Come faccio a conoscere il tipo di formattazione del mio hard disk? Sono
due hard disk che lavorano in RAID1

Grazie mille!

--
Francesco Cargiuli