[ubuntu-it] AutoCAD su Ubuntu/Linux

Felix lccflc a email.it
Mer 18 Maggio 2011 10:08:06 UTC

Il 17/05/2011 16:31, Manente Lorenzo aka balooit ha scritto:
> Il giorno 17 maggio 2011 16:11, Maddalena Vitali
> <Maddalena.Vitali a uncsaal.it <mailto:Maddalena.Vitali a uncsaal.it>> ha
> scritto:
>
>     Buonasera,
>
> Buona sera ......
>
>     mi chiamo Maddalena Vitali, mi sono iscritta oggi alla mailing
>     list di supporto tecnico

Cari saluti e benvenuta... per il prosieguo, per favore, evita
l'html...qui non è gradito ;-)

> [...]
>     sul sistema operativo Ubuntu. Avremmo bisogno di un software che
>     ci permetta di visualizzare file dwg, difficilmente dovremo fare
>     delle modifiche agli stessi file.
>

> in una discussione precedente......
> si parlava di questo software .....
>
> Si tratta di DraftSight e lo trovate qui:
> http://www.3ds.com/it/products/draftsight/download-draftsight/
>
> E' per la versione a 32 bit ma copiandola nella home e forzando
> l'installazione:
> sudo dpkg -i --force-architecture (nomesoftware).deb
> Si installa perfettamente anche sulle 64 bit.

Se cerchi quella discussione (dovrebbe essere una delle mie più recenti)
trovi moltissimi altri spunti.

Posso dirti che esistono anche Medusa e BricsCAD (tutti non free econ le
full a pagamento) ma io non sono mai riuscito a farle funzionare bene :-(

Per contro DraftSight mi è parso veloce e ben dotato... funziona
perfettamente anche in Linux e legge-salva-gestisce i DWG (ed altri
files autocad) con la sola limitazione (per ora) dei files prodotti
dalla versione 2010 (ma i files 2010 prodotti da Draft Autocad li legge
benissimo).

Lascia perdere, per ora, i vari QCad e FreeCAD che "trattano" solo i DXF
e neanche tanto bene... sono buoni, utili e veloci (ed affatto
elementari) ma non riesco ad incorporare i loro DXF nei DOCFA
catastali... per schizzi, planimetrie, etc., invece vanno benissimo ed
esportano i loro DXF in AutoCAD.

Sono riuscito anche a far funzionare AutoCAD 2004 in Linux tramite
PlayOnLinux... se ti interessano altri suggerimenti, chiedi pure.

Buon Ubuntu a te ed alla tua associazione.
Felice