[ubuntu-it] Partizione di swap

Sandro* aspex a email.it
Ven 13 Maggio 2011 07:48:39 UTC

In data venerdì 13 maggio 2011 09:39:18, gaetano.buttice a gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> Vengo al dunque.
> Sul mio portatile ho una partizione per Winzzoz, una per Maverick e un bel
> po' di spazio vuoto per provare altre distro Linux (a partire da Natty,
> che per il momento mi è un po' ostica per usarla in ambiente produttivo).
> Oltre alla partizione di maverick montata su /, ho ovviamente la
> partizione di swap.
>
> Anche le altre distribuzioni richiedono la partzione di swap ma mi sembra
> di aver capito che posso usare quella fatta con Maverick anche per le
> altre, tanto in una sessione o va un sistema o va l'altro.

Esatto.

> Quando installo
> le nuove distribuzioni devo fare qualcosa perchè capiscano che c'è già una
> partizione di swap e che devono usare quella ? C'è un comando da terminale
> che mi permette di vedere a sistema avviato se la partizione di swap è
> riconosciuta ?

Durante il processo di installazione, al momento del partizionamento, **se non
mi ricordo male°°, ubuntu dovrebbe utilizzare una partizione di swap già
presente. Al limite scegli il partizionamento manuale e indichi sia dove
installare l'o.s. sia lo swap (selezionando la partizione di swap già
presente). Per le altre distro dovrebbe essere più o meno lo stesso, dipende
dal programma di installazione, comunque, scegliendo il partizionamento
manuale, puoi indicare cosa usare per lo swap e per ilsistema.

Ciao
Sandro

--
Sandro - http://www.majaglug.net