[ubuntu-it] Alternativa a Skype?

Franco Vite franco.vite a gmail.com
Gio 12 Maggio 2011 10:47:48 UTC

Il 12/05/11, alle ore 12 elvis dice:

> E qui sono pienamente d'accordo, purchè ovviamente ci siano dei
> buoni motivi.
>
>   un conto
>
> Infatti proprio a questo alludevo, perché la sensazione di essere
> 'usato' per poi fare del business a tue spese, e sopratutto senza
> chiederti il permesso, è veramente brutta, ma temo che stiamo
> scivolando OT.

Beh, no. La privacy in ambito informatico è una necessità come quella di
poter scrivere o usare il CAD o giocare. Quindi sapere cosa usare, con
Linux, per potersi tutelare in questo delicatissimo ambito, compete, a
mio modesto avviso, a questa lista.

Detto questo, sono d'accordo con voi su quanto sopra; solo che,
purtroppo, non è che Gtalk=Google sia "meglio" di Skype, da questo punto
di vista (il farsi i fatti degli altri a scopi commerciali), anzi.

Il vantaggio di Gtalk/Jabber rispetto a Skype è che, viaggiando su
protocolli open, uno può organizzarsi per usare il protocollo come
"semplice" autostrada della comunicazione, ed incapsulare, criptare il
contenuto.
Spero. Così non fosse, dal punto di vista della privacy non cambia nulla :-|

--
Franco Vite
mail: franco.vite a gmail.com  - skype: franco.vite