[ubuntu-it] Connessione di rete effimera

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Mer 23 Mar 2011 10:08:38 UTC

Il 11/03/2011 21:39, Mattia Rizzolo ha scritto:
> cercando ho trovatp gente che ha aggiunto a fstab qualcosa come
> //192.168.100.2/nomeshare /media/mount smbfs auto 0 0
>
> Se devi dare le credenziali le mettial posto di auto con
>
> username=nome_utente,password=passwd_di_accesso

Ho fatto la prova inserendo in fstab la riga //192.168.1.x/  con le
credenziali dell'utente di Windows 2003 ed ha funzionato nel senso che
ora sul desktop compare l'icona del disco ed č possibile accedere alla
cartella condivisa del server Win 2003. Ci sono due "perņ":

1) Perņ la cartella č montata in sola lettura mentre l'utente
specificato ha anche il diritto di scrittura su quella cartella! Bisogna
mettere un opzione rw da qualche parte presumo, ma sul manuale di fstab
non sono riuscito a trovarla.
2) Perņ questo collegamento via fstab (o mount) sembra avere una natura
diversa da quello fatto a mano con Risorse | Rete | Rete Windows
ecc.ecc. (che lasciava i diritti di scrittura). Non c'č un modo di
automatizzare anche questo?

--

Un cordiale saluto

*Paolo Bonavoglia*