[ubuntu-it] copiare cdrom di windows protetti

miKe m.m.asciutti a email.it
Dom 13 Mar 2011 21:06:35 UTC

Alle 21:53 di domenica 13 marzo 2011,  in merito a Re: [ubuntu-it] copiare
cdrom di windows protetti,  Felix   ha scritto:

> [...]

non solo per te
http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Page&idpagina=210

per cui  è vero che:
"Pertanto, se sono in legittimo possesso del supporto originale (CD,
cassetta, vinile, ecc.):
a) posso effettuare una sola riproduzione per uso esclusivamente personale,
purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente
commerciali.
b) la copia non può essere effettuata da terzi.
c) non posso comunque effettuare una o più copie da regalare a parenti o
amici"

cioè posso in linea di massima fare copie di backup, paghiamo una "tassa"
sui supporti vergini proprio per questo, ma è anche riportato che:

"[9] Quando posso effettuare le copie?
R. Quando sono in legittimo possesso dell'originale.
Infatti, secondo l'art. 71-sexies della legge sul diritto di autore:
1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su
qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente
personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o
indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui
all'art. 102-quater.
[10] Ci potevano essere altre alternative?
R. Certo. Vediamone alcune:
1) Proibire e impedire la copia privata tramite protezioni anticopia. Non
avere la possibilità di effettuare la copia privata significa acquistare di
volta in volta lo stesso prodotto, senza possibilità di duplicarlo.
Attualmente in Inghilterra e in Irlanda la copia privata non è possibile."

quindi a quanto dicono, se il cd è copiabile  puoi farti il backup, ma
se è stato inserito un sistema di protezione devi chiedere copia al
produttore, gratis o meno, ed è vietata la riproduzione, quale ne sia il
fine

> No!!!
> Per la legge italiana il reato lo commette la produttrice del supporto.
> L'escamotage della disponibilità dell'invio di un nuovo supporto
> scaturisce da una direttiva in materia che ha inteso lanciare un
> "salvagente" ad alcune software-house che normalmente producono supporti
> protetti.
> Ma se fai causa gli fai un bucio de cxxo grosso come un arco di un
> ponte...

interessante, hai link su cause intentate e vinte?
perchè sia il sito della siae sia quello che ho riportato sopra, sia quanto
sapevo coincidono con quello che ho copincollato...

--

bye
miKe

GNU/Linux ARCH 	2.6.37.SMP.PREEMPT.mdKq