[ubuntu-it] copiare cdrom di windows protetti

paolo massei paoafr a tin.it
Dom 13 Mar 2011 20:17:14 UTC

* domenica 13 marzo 2011, alle 20:50, Kalos Bonasia wrote:
> se l'autore concede il diritto di farti la copia di backup, ok, ma se
> non lo concede, non vedo perché lo si debba derubare.

Kalos, la copia di backup non e' una "graziosa concessione" ma una
possibilita' contemplata dalle leggi italiane. L'autore non c'entra.
Non ho riferimenti normativi a mano e manco link da passarti ( anche se
credo che il sito di Andrea Monti possa essere un buon punto di partenza)
ma si un software si puo' fare una copia di backup con le limitazioni che
citava Sandro.

Diverso, ad esempio, il discorso su un libro. Se tu hai comprato un libro
de carta, NON puoi  farre una scannerizzazione del testo come copia di
backup perche' la legge lo vieta.

Qui uno stralcio di sentenza:

http://www.civile.it/internet/visual.php?num=73375

Tipologie diverse di "merci" hanno differenti regole.

E la siae vorrebbe farsi le sue comunque ma fortunatamente non e' (
ancora) un organo legislativo.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.