[ubuntu-it] copiare cdrom di windows protetti

sandro quanet a tin.it
Dom 13 Mar 2011 20:12:30 UTC

In data domenica 13 marzo 2011 20:50:26, Kalos Bonasia ha scritto:

> e quindi, tu che mi sembri competente, e che ritieni che l'organo che
> tutela il diritto d'autore non sia competente, mi stai dicendo che è
> legale clonare un dvd sia esso film sia esso software, per avere una
> "copia di backup"?
>
> mi puoi mandare i riferimenti normativi dove si legge questo ? Perché
> a me risulta il contrario, ovviamente non ho i riferimenti normativi,
> ma solo la risposta di siae, come dicevo prima, che non è il primo che
> passa per strada...

Sono riferimenti a sentenze, se mi dai un po' di tempo domani o dopodomani
potrò essere più preciso.

> fermo restando e ribadendo che poi ciascuno faccia come credere, io
> volevo solo sottolineare e non ci sono riuscito, come sia "necessario"
> tutelare un'opera nel senso che il diritto dell'autore deve essere
> rispettato.

Adesso, al di fuori delle norme, credo che la tutela dell'opera, quando
effettui una duplicazione per il solo scopo di backup, sia salva. Infatti non è
che facendo tale copia togli dal mercato una copia originale che poteva essere
venduta, semplicemente ti tuteli dal possibile danneggiamento del tuo
originale.

> se l'autore concede il diritto di farti la copia di backup, ok, ma se
> non lo concede, non vedo perché lo si debba derubare.

Questo diritto non è che te lo concede l'autore, ma te lo permette la
normativa in uso.
Fare una copia di backup del supporto fisico, per gli scopi di cui si parlava,
non equivale a duplicare illegalmente una licenza (questo ovviamente se
parliamo di software). Tu hai una licenza software per una sola macchina, se
devi installare il prodotto su di un'altra macchina, devi disinstallarlo
completamente dalla prima e, successivamente, installarlo sulla seconda.
Questo lo puoi fare attraverso il supporto originale, oppure tramite una copia
di backup, tu avrai sempre e unicamente una licenza che potrai utilizzare solo
e soltanto su una macchina. Parlo di software completo e non OEM.
Il discorso della musica e dei film è leggermente diverso, in quanto non esiste
una licenza nei termini di quelle per il software.

In relazione al "derubare".
Se tu utilizzi un supporto, mettiamo, per esempio, un cd musicale, da
ascoltare in macchina non derubi l'autore, perché quello originale è ben
chiuso a casa tua, al sicuro e nessuno lo tocca. E tu hai pagato per ascoltare
quella musica. Diverso se contemporaneamente a te, non so, un tuo congiunto,
ascolta lo stesso cd. In quel caso c'è un'effettiva violazione.

--
sandro - http://www.majaglug.net
GNU/Linux-BlueStar 2.6.35