[ubuntu-it] desktop bloccato

Piviul piviul a gmail.com
Lun 7 Mar 2011 08:33:43 UTC

ivo.linux scrisse in data 05/03/2011 02:27:
> Se riesci ad accedere in lettura apri un terminale e spari sta
> doppietta alla Cavani
>
> sudo chown  -R  -v  tuo_nome_utente:tuo_nome_utente *
> sudo chmod -R 777 *

Non farlo Isabella, non è un buon rimedio! Il primo comando potrebbe
essere giusto, il secondo è pericoloso. Se proprio vuoi il primo comando
sostituiscilo con
$ sudo chown -R $(id -u):$(id -g) ~

Per quanto riguarda il secondo ti trasforma i permessi della tua
cartella dando la possibilità anche agli altri utenti del tuo computer
(ed anche ai processi) la possibilità di modificare/cancellare i tuoi
dati che non credo sia quello che tu voglia. Inoltre se lo esegui
probabilmente non ti funzionerà più ssh.

Se poi a te interessa soltanto copiare la tua directory home basta che
esegui la tua procedura con sudo (o se stai facendo una copia brutale
allora apri nautilus come root cioè con sudo nautilus).

Ciao

Piviul