[ubuntu-it] procedura per cifrare installazione esistente

Mario Golfetto mariogolf2 a tiscali.it
Gio 3 Mar 2011 16:32:02 UTC

Il 03/03/2011 07:18, Mattia Rizzolo ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Non per fare lo sfaticato, ma non é meglio che ti installi ubuntu
> usando l'alternate (oppure un cd minimale/server/netinst) e poi
> installi il pacchetto per ubiqity?

Ciao Mattia.
Concordo in parte e ci avevo pensato anche io, ma ci sono motivi per cui
è meglio procedere come indicavo.

Ho fatto un tentativo - riuscito - di installare la UNE su di un disco
esterno usb, creando da live i volumi logici cifrati e poi installando
con l'installer della live.
Ma anche quella guida (che ora non trovo, ma se volete la cerco..) era
un po' datata.

Non ultimo, se rinstallo il sistema ho il problema delle home degli
utenti cifrati con ecryptfs, che non saprei come far
"vedere/decifrare/usare" in una nuova installazione (questione che
voglio comunque affrontare, ma successivamente!)

Ma poi, con Linux, non è più bello e più istruttivo cercare di imparare
qualcosa di nuovo e sapere come funziona, anziché trovarlo già bello e
pronto?
Sono passato a ubuntu e a linux perché mi piacciono le sfide e perché
offrono un'alternativa alla prassi windowsiana del "format & reinstall"
(che mi faceva diventare sempre più sfaticato, insoddisfatto e
"ignorante" ;) )

il tutto IMHO!

Comunque grazie! :)

ciao, Mario

--
MARIO GOLFETTO
mariogolf[PUNTO]web[CHIOCCIOLA]tiscali[PUNTO]it