[ubuntu-it] nuova ram

paolo massei paoafr a tin.it
Dom 19 Giu 2011 08:42:38 UTC

* domenica 19 giugno 2011, alle 09:11, Felix wrote:
> Vediamo se qualcuno ci capisce:

Capisce e' una parloa grossa ma...

> *   *-memory
> [...]

Dal quotato risulta che hai:

* un banco da 2 gighi
* due banchi da 1 gigo
* un banco vuoto.

Il tipo di memoria e' giusto ( le DIMM DDR2 eccecc) ma la disposizione
fatta cosi' in pratica ti suca un modulo.
Con le schede attuali ( anche se la tua risale ai tempi di RomoloeRRemo :)
se piazzi banchi di memoria non mogenei fra loro, poi puoi avere il tipo
di problema che hai tu.

Il manuale della tua mobo e' chiaro (Cap 2-14):

Due to chipset resource allocation, the system may detect less than
4 GB system memory when you installed four 1 GB DDR2 memory
modules.

Anche se ne installi meno di "four 1 GB" puoi avere ( e di fatto hai) il
rilevamento di meno dei quattro gighi.

Io mi procurerei un banco da 2 giga uguaglio ( o simiglio) a quello
installato e toglierei via i 2 da 1 giga, installandoli come da manuale
negli slot appositi ( 1 e 3 ).
Poi, una volta fatto questo ed appurato che il sistema li rileva ( e al
99% li rilevera'), piazzerei anche gli altri 2 banchi da 1 giga negli
altri slot, pervederdinascostoleffettocheffa'; secondo me ne dovresti
vederne 6, a questo punto.

Ah: trovi il manuale ( ed altri dicks) qui:

http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5LD2_SE/#download

Happy Hacking
;-)

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.