[ubuntu-it] consigli sullo spam

Piviul piviul a gmail.com
Mer 8 Giu 2011 09:29:56 UTC

Franco Vite scrisse in data 08/06/2011 11:12:
> Ma a prescindere gmail - che magari si hanno anche altri account e si
> potrebbe anche non voler regalare tutta la propria comunicazione a bigG
> - quale sistema di antispman si può consigliare per un utente domestico
> con qualche account di posta?

Secondo la mia esperienza thunderbird è già piuttosto bravo se lo educhi
bene, bravo come altri filtri antispam quali ad esempio spamassassin e
questo è il motivo credo per cui non sono stati dati altri consigli.
gmail è ancora più brava perché oltre ad applicare filtri antispam
rifiuta lo spam a priori affidandosi a rbl oppure ad esempio restituendo
i messaggi al mittente se il server che sta recapitando la posta non è
fra i mailserver per quel dominio (cioé l'ip del server che sta
recapitando la posta non è inserito nei record spf del dominio; se vuoi
saperne di più cerca record spf).

La mail invece che stai scaricando è già stata recapitata e accettata
quindi l'unica cosa che puoi fare è capire leggendone il contenuto se è
o meno spam. Thunderbird fa già questo piuttosto bene.

Ciao

Piviul