[ubuntu-it] WMP

paolo massei paoafr a tin.it
Sab 4 Giu 2011 13:16:45 UTC

* sabato 04 giugno 2011, alle 11:29, Filippo Dal Bosco - wrote:

> aac e wav proprietari?

Si. Senza andar lontano, wikipedia inglese o italiana hanno informazioni
al riguardo.
Il fatto che in alcuni casi siano royalty free o a sorgente aperto non
vuol dire che non siano proprietari.

> aac deriva dal Mpeg4 per  tv digitale, è stato adottato da  Apple ma
> non mi risulta proprietario o perlomeno  diversamente da mp3 non si
> deve pagare per usarlo.

No. Deriva dall'mp3 di cui e' evoluzione. In origine veniva indicato
come MPEG2 *non* retrocompatibile

> wav è il codec ufficiale ( inventato da IBM) del PC senza compressione e
> praticamente corrisponde al PCM che viene inviato SEMPRE alla scheda
> audio. Infatti quando usi altri codec il software li trasforma in
> PCM per inviarli alla scheda audio. l' uso è gratuito

gratuito *non* e' uguale a free.

Non sostenevo si dovessero pagare royalty ( perlomeno come utilizzatori)
ma sostenevo e sostengo il fatto che NON sia software libero.

> AAC, wav  si trovano implementati anche nei lettori mp3 e visto chi li
> ha inventati e proposti questi due codec probabilmete resisteranno nel
> tempo. Poichè voglio usare un codec senza perdita userei anche FLAC, ma
> chi mi garantisce che fra 10/15 anni ci siano soft che li implemetano ?

Fra 10 anni ci spareranno la musica in wireless con un chip impiantano
nel nervo auditivo. A pagamento e in maiera coattiva, come il bollo
delel macchine o il canone rai.

> Poi vorrei anche trovare un lettore mp3 che implementi flac......

Scherzi vero?

http://reviews.cnet.com/flac-mp3-players/

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.