[ubuntu-it] WMP

Filippo Dal Bosco - Filippo.Dalbosco a libero.it
Sab 4 Giu 2011 09:29:30 UTC

Il giorno Sat, 4 Jun 2011 11:05:42 +0200
paolo massei <paoafr a tin.it> ha scritto:

> Mah...
>
> aac e wav son proprietari, flac e ogg  sono free
aac e wav proprietari?

aac deriva dal Mpeg4 per  tv digitale, è stato adottato da  Apple ma
non mi risulta proprietario o perlomeno  diversamente da mp3 non si
deve pagare per usarlo.

wav è il codec ufficiale ( inventato da IBM) del PC senza compressione e
praticamente corrisponde al PCM che viene inviato SEMPRE alla scheda
audio. Infatti quando usi altri codec il software li trasforma in
PCM per inviarli alla scheda audio. l' uso è gratuito

AAC, wav  si trovano implementati anche nei lettori mp3 e visto chi li
ha inventati e proposti questi due codec probabilmete resisteranno nel
tempo. Poichè voglio usare un codec senza perdita userei anche FLAC, ma
chi mi garantisce che fra 10/15 anni ci siano soft che li implemetano ?
Poi vorrei anche trovare un lettore mp3 che implementi flac......

--
Filippo