[ubuntu-it] Semi OT - sondaggio: chi usa Libre_O e chi ancora OOo?

Kalos Bonasia kbonasia a gmail.com
Lun 18 Lug 2011 10:51:56 UTC

Il giorno 18 luglio 2011 12:44, Piviul <piviul a gmail.com> ha scritto:

> Le tue conclusioni mi lasciano basito. Cosa vuol dire "non ha senso"?
> Come Franco molto gentilmente ti ha cercato di spiegare ma vedo
> inutilmente, la comunità di sviluppatori indipendenti (da Oracle) di Ooo
> ha chiesto delle garanzie e questa ha risposto picche. La comunità ha
> risposto ad Oracle che se non gli avesse date queste garanzie allora
> avrebbero fatto un fork e così è stato. Queste garanzie prima da Sun le
> avevano! Ora se ritieni che questi motivi non siano per te sufficienti
> bene ma non venire a dire che non ha senso abbandonare Ooo se non altro
> [...]

La tua reazione è evidentemente frutto di un pregiudizio: forse non mi sono
spiegato bene, allora.

Non ha senso per me, l'ho spiegato all'inizio della discussione, che io sto
facendo un ragionamento per me e lo sto confrontando con tutti voi, non ho
detto che Franco stia sbagliando nella sua scelta.

Chiarito questo punto, ho chiesto a Franco di spiegarmi una cosa che non era
a me chiara, ossia se effettivamente oracle avesse bloccato lo sviluppo di
OOo oppure no. Franco mi ha risposto, gentilmente e io ho capito che OOo è
ancora liberamente "accessibile".

Ribadisco, io usavo OOo quando ancora era StarDivision, non so tu quando hai
iniziato ad usarlo. Allora si pagava... e lo scelsi perché era già
tecnicamente superiore alla concorrenza di allora, Word, WordStar e
WordPerfect.

Oggi continuo ad usare OOo non perché sia anche gratuito, ma solo perché è
tecnicamente superiore a Office e a tanti altri prodotti concorrenti.
LibreOffice, per me, attualmente, non è tecnicamente all'altezza di OOo,
fermo restando che se OOo divenisse un prodotto a pagamento, poiché mi
permette di essere libero laddove serve, cioè nel formato di memorizzazione
dei dati, preferirei OOo.

Io non scelgo i programmi perché sono "regalati" ... tramutando questa
caratteristica con il concetto di "libertà". Su questo volevo fare chiarezza
ma vedo che non ci sono riuscito.

--
Calogero Bonasia
http://gplus.to/0disse0