[ubuntu-it] Semi OT - sondaggio: chi usa Libre_O e chi ancora OOo?

Franco Vite franco.vite a gmail.com
Lun 18 Lug 2011 09:42:08 UTC

Il 18/07/11, alle ore 11 Kalos Bonasia dice:

> ok, e questo l'ho capito.
> non mi metto a piangere per opensolaris, da ex sistemista sun solaris...

Onestamente manco io l'ho mai provato...

> venendo a noi, non riesco ancora a capire il nesso tra opensolaris e
> openoffice, ossia se opensolaris è morto... in che maniera questo
> dovrebbe convincermi a passare ad altro, abbandonando openoffice, se
> come mi pare di capire, openoffice è ancora liberamente accessibile,
> intendo come sorgenti e quindi a disposizione della comunità ?

Il nesso è Oracle e il suo atteggiamento verso il software libero.

Nel caso dell'acquisizione di Sun, Oracle s'è "mangiata" alcuni pezzi
pregiatissimi del mondo del software libero:

- Java;
- MySQL;
- OpenOffice.

Mica paglia.

L'atteggiamento che Oracle ha avuto immediatamente dopo l'acquisto di
Sun è stato "ferma tutti!", su tutti i progetti liberi di Sun.
In alcuni casi è stato di chiusura (Opensolaris), molto probabilmente
perché erano quelli più deboli (alla fine di un solaris libero
l'interesse era veramente limitato), in altri è stato di cautela (Java,
anche perché è il software più usato dalle banche, e non è il caso di
andare a pestare i calli alle banche, anche se ti chiami Oracle), in
altri di non collaborazione e velata minaccia (OO e MySQL).
Dietro questi due progetti, però, ci sono comunità e progetti
importanti: nel caso di OO la comunità ha salutato - in gran parte - ed
è andata oltre, col fork; nel caso di MySQL Oracle deve stare cauta e
muoversi bene, perché la comunità che sta dietro al db più famoso e
usato nel mondo del software libero può dargli grandi noie e costargli
parecchio, in termini d'immagine.

> quello che vorrei capire è se conviene veramente investire tempo in
> un'alternativa ad openffice oppure come si dice dalle mie parti, ci
> stiamo bagnando prima che piova.

A mio avviso l'atteggiamento iniziale di Oracle è stato assolutamente
negativo. Le varie comunità hanno reagito in maniera diversa, anche in
base alle possibilità.
Secondo me la reazione, alla fine, è stata utile, perché ha costretto
Oracle a muoversi con cautela (vedi il passaggio di OO alla Apache
Foundation; anche se, a mio avviso, il passaggio è avvenuto troppo
tardi, quando i buoi erano già scappati dalla stalla).

Ciao,

--
Franco Vite
mail: franco.vite a gmail.com  - skype: franco.vite