[ubuntu-it] Controllo integrità file

Fabio fadamo a gmail.com
Lun 31 Gen 2011 22:37:50 UTC

Rsync è veramente un bel programmino, soprattutto considerato che può
funzionare anche in rete tramite ssh, rsh o in modalità nativa col
daemon rsyncd. Poi ci sono le varianti tipo rdiff-backup.
Tornando a noi, rsync fa le cose per gradi: l'hash è solo l'ultimo dei
controlli.
Se la dimensione è diversa allora l'hash (del file completo) non ha
senso, però considera che quando 2 files sono diversi rsync cerca di
trasferire solo le differenze (a meno che non usi l'opzione -W) quindi
spezzetta i files in blocchi più piccoli e calcola gli hash dei singoli
pezzettini.
I metadati invece (permessi, data-ora modifica, ecc) vengono controllati
ed eventualmente corretti sulla destinazione.

Ciao