[ubuntu-it] raid1 e dualboot

beppe gitrec a tin.it
Sab 29 Gen 2011 12:09:10 UTC

Il 28/01/2011 21:05, ivo.linux ha scritto:
> Allora  ho comprato due dischi da 1TB x  creare un bel sistema raid1
> sul mio PC ubuntu/seven
> Sul primo disco  ho la seguente configurazione
> /dev/sda1  ntfs   riservato x il sistema      101,94 MiB
> /dev/sda2   ntfs   win7                              53,51 GiB
> /dev/sda3  extended
>         /dev/sda5   ext4                          36,51 GiB
>         /dev/sda6   ext4                        791,00 GiB
>         /dev/sda7   linux-swap                   7,81 GiB
>
> La mia scheda madre ha una apposita porta x configurare un raid.

> [...]
Per un raid hardware devi seguire le istruzioni della tua scheda madre.

Per un raid software ho usato le seguenti istruzioni su una Debian gia'
installata:
http://www.howtoforge.com/software-raid1-grub-boot-debian-etch

leggere anche i commenti:
http://www.howtoforge.com/software-raid1-grub-boot-debian-etch#comment-4114
e' installato da alcuni mesi e riparte sia con disco che con l'altro
indifferentemente.

oppure c'e' anche:
http://www.miamammausalinux.org/category/clustering/raid/

ovviamente i dischi sono allineati solo per quando riguarda linux,
a meno che windows sia una macchina virtuale.

Prima di iniziare fai un backup del HD... non si sa mai... con
clonezilla o altro.

ciao
Beppe

--