[ubuntu-it] ubuntu x netbook o ubuntu normale

Fabrizio fabrizio.tmb a gmail.com
Gio 27 Gen 2011 13:09:12 UTC

In data giovedì 27 gennaio 2011 10:22:33, mauro a majaglug.net ha scritto:

> un paio di precisazioni che potrebbero togliere qualche nuvola.
>
> un processore che lavora a 64 bit pieni memorizza le proprie informazioni
> utilizzando 64bit a botta contro i 32 di un processore che lavora a 32
> bit. Morale, maggiore allocazione di ram. Ora, a parte il costo ridicolo
> della ram che giustificherebbe il metterci subito 8 GB anche solo per
> navigare, in caso di ram risicata effettivamente, laddove non ce ne e'
> bisogno, mantenere i 32 bit e' cosa buona. Tra le varie cose trasferire
> 64bit richiede piu' tempo di trasferirne solo 32 (risibile, ovviamente,
> [...]
Se trovi un netbook dove ci stanno 8 giga......per favore leggere prima di
postare i netbook al massino 2 gb se mi ricordo benesupportano al max ddr pc2
5300.
Indi per cui si è  obbligati a fare bene i conti con la quantià di memoria a
disposizione perchè se comincia a swappare ciao batteria e il netbook diventa
inutilizzabile. Con debian dopo il boot sto nei 100 mega e arrivo a 500 con
tutti i programmi necassari aperti. Facendo così ho potuto mettere il
parametro di swappness basso e risparmiare energia.

> secondo, la modalita' PAE (kernel 686-bigmem), non e' lavorare a 64 bit, ma
> semplicemente la capacita' di indirizzare la memoria contando fino a 64bit
> ovvero andando oltre i 3.5G che il 32 bit vede.
>
> --
> mauro [at] majaglug [dot] net

bigmem non serve a nulla per i motivi sopra

Senza polemica

Fabrizio