[ubuntu-it] rsync e sincronizzazione bidirezionale

paolo destefanis p.deste a gmail.com
Sab 22 Gen 2011 12:29:22 UTC

On 07/01/2011 02:05, Luca Cipriani wrote:
> Semplicemente c'è l'opzione --delete in rsync, senza complicarsi
> troppo la vita, leggendo dal man:
> --delete                delete extraneous files from dest dirs
>              --delete-before         receiver deletes before transfer (default)
>              --delete-during         receiver deletes during xfer, not before
>              --delete-delay          find deletions during, delete after
>              --delete-after          receiver deletes after transfer, not before
>              --delete-excluded       also delete excluded files from dest dirs

Ritorno sull'agomento. Sto provando l'opzione --delete come suggeritomi,
mi sembra che sia la soluzione al mio problema, ma vorrei un'ulteriore
conferma.

Ripongo il quesito:
Tengo tutti i miei dati su una chiavetta USB che mi porto al lavoro.
Quando torno a casa la sincronizzo pari pari con una cartella sul mio PC
(e fin qui). Però a casa qualche volta non lavoro sulla chiavetta ma
direttamente sul PC. E a questo punto devo sincronizzare la cartella del
PC con la chiavetta.

Posso fare in automatico una cosa bidirezionale in questo modo?

"rsync -auv -- delete /media/chiavetta ~/robachehosullachiavetta &&
rsync -auv -- delete ~/robachehosullachiavetta /media/chiavetta"

Funzionerebbe o mi perdo qualche pezzo?

Come chiedeva qualcuno posso automatizzare la cosa, facendo uno script e
mettendolo da qualche parte tipo in qualche file di configurazione di udev?

Peraltro ne approfitto di dire che ho provato unison. Unison è carino e
molto semplice. Sincronizza chiavetta e cartella sul PC molto bene,
chiede conferma per ogni passaggio (il che può essere un bene, ma può
far perdere un sacco di tempo se le modifiche sono molte) e, rispetto a
rsync, è comunque molto più lento (anche una volta che gli hai
confermato i file da modificare/cancellare)

Grazie 1000.

P.S.: qualcuno sa se rsync gira anche su macosX?
--
paolo,

mailto: p.deste a gmail.com pdeste a people.it
[skype:p_deste] UIN: 50157603 --- Linux user 180069