[ubuntu-it] Rimozione Thunderbird

Lorenzo Sutton lsutton a libero.it
Ven 14 Gen 2011 08:18:13 UTC

Spiderdab wrote:

> guarda, l'ho piallato da un pò anch'io e ho controllato per te,
> constatando che nella home c'è ancora la cartella personale (e menomale
> che sia così..)
> comunque se da nautilus entri nella home, premi ctrl+h ti appaiono le
> cartelle nascoste.
> trovi .thunderbird
> secondo me se la cancelli risolvi.
> occhio che ti cancella anche tutte le e-mail, penso anche la rubrica, ma
> non sono sicuro stia la dentro.
> una volta piallata riinstalli e dovresti ricominciare da capo.
Quella è la directory tipicamente contiene la cartella con il *profilo*
di default di thunderbird che (in maniera simile a ciò che accade in
Firefox) contiene tutte le caselle email, i settaggi degli account, le
opzioni e le estensioni. Di solito si chiama qualcosa come cdbeikpk.default

Come dice Spiderdab attenzione, perché cancellare il profilo vuol dire
perdere tutte le eventuali email scaricate (in partixcolare se usi POP).
Se stai sperimentando consiglierei di spostare la directory invece di
cancellarla.

Un'informazione che può risultare utile è il fatto che usando l'opzione
-P si può far usare a thunderbird un profilo contenuto in qualsiasi
directory. Ad esempio:

thinderbird -P ~/mioNuovoProfilo

L'opzione è molto utile ad es. per trasportare un profilo su macchine
diverse e avere tutti i settaggi, account caselle ecc.

A presto,
Lorenzo.