[ubuntu-it] Registrare videro

Lorenzo Sutton lsutton a libero.it
Gio 13 Gen 2011 07:56:54 UTC

Felix wrote:
> Ciao lista,
> Come da oggetto dovrei registrare un video dimostrativo da allocare su
> youtube.
> Maverick 64 - VLC oltre lettori video canonici.
> Cam regolarmente riconosciuta ed attiva.
Cam = *web*cam o telecamera?
> A totale digiuno di multimediale, qualcuno mi sa/può dare una dritta
> in modo da non impazzire nel web alla ricerca della soluzione?
- Se devi semplicemente catturare da una webcam io ho trovato utile
cheese (più "gnomesco") e Kamoso (KDE - degustibus).
- Se per video dimostrativo intendi di ciò che accade sullo schermo
('screencast') prova gtk-recordmydesktop che è una gui per recordmydesktop
- Se devi importare da una telecamera (specie se DV con firewire)
probabilmente impazzirai nel web alla ricerca della soluzione :) ma Kino
è un buon punto da cui cominciare

Per la post-produzione (editing):
- Se devi solo tagliare qualche pezzo usa Avidemux
- Se devi fare editing semplice mi vengono in mente Openshot, Kdenlive e
Openmovieeditor
- Se vuoi fare sul serio e hai voglia di imparare: cinelerra

Per ora non mi viene in mente altro, se ti serve qualche altro dettaglio
chiedi pure.
Buona fortuna,
Lorenzo.