[ubuntu-it] rsync e sincronizzazione bidirezionale

Felix lccflc a email.it
Ven 7 Gen 2011 01:59:49 UTC

Il 07/01/2011 02:05, Luca Cipriani ha scritto:
> Semplicemente c'è l'opzione --delete in rsync, senza complicarsi
> troppo la vita, leggendo dal man:
> --delete                delete extraneous files from dest dirs
>              --delete-before         receiver deletes before transfer (default)
>              --delete-during         receiver deletes during xfer, not before
>              --delete-delay          find deletions during, delete after
>              --delete-after          receiver deletes after transfer, not before
>              --delete-excluded       also delete excluded files from dest dirs
>
> Saluti.

Infatti... proprio senza fronzoli.
Di seguito il mio script per tenere sincronizzata la directory Documenti
sul mio HD usb di backup:

#!/bin/sh
#Questo programma effettua il backup di "/home/Documenti" su disco
USB_Maxtor/Linux/Documenti"
#
echo Inizio ora il Backup
sudo rsync -a -v --delete /home/felix/Documenti /media/maxtor_usb/Linux/

e questa è quella inversa che mi permette il ripristino totale dall'HD
di backup in caso di formattazione o cambio dell'HD principale... questo
per dire della versatilità che offre rsync:

#!/bin/sh
#Questo programma effettua il ripristino dei backup di tutte le
directory importanti sulle rispettive partizioni di origine
#
echo Questo programma effettua il ripristino dei backup delle directory
"Documenti" ed "Archivio Generale" sulla partizione personale
#
echo Inizio ora il Backup
#
sudo rsync -avz --delete /media/maxtor_usb/Linux/Documenti /home/felix/
&& rsync -avz --delete /media/maxtor_usb/Linux/Archivio_Generale
/home/felix/ && rsync -avz --delete /media/maxtor_usb/aMule_Backup/*
/home/felix/.aMule/

Ditemi cosa può esserci di più semplice, immediato e versatile?
IMHO
Saluti,
Felice