[ubuntu-it] VM

mauro a majaglug.net mauro a majaglug.net
Dom 27 Feb 2011 17:53:02 UTC

Il giorno 27/feb/2011, alle ore 12.55, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> Un un PC con il classico win + una serie di linux tra cui Ubuntu 10.04
> Vorrei installarne una VM tipo VirtualBox che possa caricare winXP già
> installato sulla partizione principale . E' possibile ?

potresti ma andresti incontro a un po' di rogne non indifferenti.
intanto in windows che hai sul pc conosce un hardware ben preciso, ovvero
quello della macchina su cui e' stato installato. Se tentassi di farlo girare in
una vm windows troverebbe un hw totalmente diverso. Se sei fortunato
dopo un po' di smadonnamenti potresti ancora utilizzarlo, ma e'
piu' probabile una bella schermata blu. E comunque non potresti tornare
indietro, ovvero una volta che tu fossi riuscito a farla girare nella vm,
non potresti di nuovo riportarla a girare nella realta'.

potresti provare nei seguenti modi:

1: crei una macchina virtuale apposita, ci installi su un windows e ci migri
il profilo di quella reale. Dopo di che liberi la partizione windows reale e ci
metti su un altro bel windows.

2: virtualizzi il windows reale ottenendo una copia virtuale utilizzabile (
http://www.vmware.com/products/converter/) e poi converti l'immagine
ottenuta vmware style in virtualbox - sono piuttosto somiglianti. nel mio
caso ha funzionato con un windows server 2000 convertito in
una macchina virtuale per vmware....
al limite fai gli esperimenti salvaguardando l'immagine originale, male
che va ce l'hai sempre disponibile.

--
Mauro Morichi
Nonsolocomputer s.r.l.