[ubuntu-it] Help per LuckyBackup

paolo massei paoafr a tin.it
Ven 25 Feb 2011 15:33:20 UTC

* venerdì 25 febbraio 2011, alle 13:47, Luigi Lefevre wrote:
> Giorni addietro ho chiesto aiuto alla lista perché dalla release 10.10 a
> 64 bit LuckyBackup non funziona più in automatico con gli orari
> impostati, mentre sulla 10.04 sempre a 64 bit questo funzionava
> regolarmente. Non ho ricevuto alcuna risposta, forse perché la cosa non
> riscuote interesse?

Posto che la frase "LuckyBackup non funziona più in automatico con gli
orari impostati" fa capire che LB funziona ma non viene schedulato, il
problema allora non e' LB ma cron ( o qualsiasi altro scheduler che usi).

Per vedere come mai un programma non funziona, in genere:

1) si vanno a leggere i file di log del sistema in /var/log
   e si vede se c'e' qualche messagio da parte del programma; ci fosse ( e
   ci dovrebbe essere), si esamina e si tenta di risolvere.

2) il programam si avvia correttamente?  Si fa una prova da riga di
comando; se si avvia allegramente il problema e' altrove; se non si
avvia si riceve 9su10 un messaggio del *perche'* non si avvia e si cerca
poi di risovere questo.

3) hai istallato la 10.10 ex-novo oppure hai fatto un upgrade?
Questo perche' se hai fatto upgrade e non si sono conservate le opzioni
delle versioni precedenti dei programmi, il problema e' questo, quindi
devi da rimettere le opzioni adatte nei file dello schedulatore, per farlo
andare che' sino'ì sei a piedi.

4) Gugl che dice?

Ce ne sarebbero altre da considerare ma queste per iniziare bastano.

E poi... quando si fa una domanda, si tenti di circoscrivere il piu'
possibile il problema che senno' una risposta come " controlla l'attivita'
delle macchie solari di gennaio" potrebbe essere plausibile.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.