[ubuntu-it] KeePassx

admin lewis adminlewis a gmail.com
Gio 24 Feb 2011 14:24:51 UTC

Il 24 febbraio 2011 14:45, GIANNI LOLLI <GIANNI.LOLLI a fastwebnet.it> ha scritto:
> Salve a tutti, sono un nuovissimo utilizzatore di Ubuntu 10.10, con
> scarsissime competenze informatiche, e vorrei sottoporvi questo quesito.
> Premetto che il mio pc ha 2 HD su cui, in ognuno di essi, Ŕ installato un SO
> indipendente, Win7 su uno e Ubuntu sull'altro. Su una Pen drive ho
> installato Keepass dove ho memorizzato tutte le mie password, ed in Winn7
> funziona perfettamente, mentre con Ubuntu no.
> Esiste un programma che sia compatibile con entrambi i SO?
> Ho letto che per Ubuntu esiste KeePassX, e se non esiste alternativa lo
> [...]

Ciao, Benvenuto a casa :)
devi sapere che i programmi che girano sotto windows (per intenderci i
.exe) non possono girare anche sotto ubuntu (o linux), ci vuole una
versione adatta ad ubuntu. Per programmi come firefox c'Ŕ una versione
che gira sotto ubuntu e una sotto windows. Per altri programmi per
esempio Microsoft Office non esiste una versione adatta per girare
sotto ubuntu. Ma esistono comunque dei programma "cloni" che
sostituiscono quelli che girano su windows. Nel caso di Office e
esiste OpenOffice che Ŕ quasi totalmente compatibile con Office.
Riguardo alla tua domanda devi installare keepassx e per farlo devi
andare nell' Ubuntu Software Center (menu applicazioni in alto)
cercare keepassx e quindi cliccare su installa. Lui automaticamente si
scaricherÓ il programma e lo installerÓ molto pi¨ semplice di come
funziona sotto winows. A quel punto devi importare il file delle
password che sta nella tua pennina all'interno di KeePassX.
Puo darsi che non sia necessario fare l'importazione ma semplicemente
ti copi il db delle pass dalla pennina al tua cartella personale sul
pc e poi da li (dentro keepassx) fai File -> Apri database.

ciao e buon divertimento.