[ubuntu-it] winxp in partizione logica: come fare?

Spiderdab 77dab a tiscali.it
Lun 21 Feb 2011 16:45:07 UTC

Il giorno dom, 20/02/2011 alle 21.15 +0100, Mattia Rizzolo ha scritto:
> un mio amico alla fine ha acconsentito a che gli installassi ubuntu.
> Mi appresto a creare le partizioni con gparted e cosa trovo? Che
> winzzoz xp é in una partizione logica mentre una partizione dati é
> primaria. Tralasciando tutte le maledizioni che ho rivolto al suo
> "tecnico" come faccio? Non ha il cd di install di xp, mentre il mio
> non é prettamente [....] e non posso installarlo su quello di un
> amico.

aspetta, la storia di perdere gli amici non è sempre vera.
se l'amico gradisce poi ti vorrà bene a vita!!! c'è ancora gente che mi
ringrazia, dice che gli si è aperto un mondo, che non ce la faceva più
di windows etc.. etc..
spiega una cosa, ma lui vuole che non gli si tocchi proprio
queel'installazione di win, o puoi prendere tempo?
nel senso che io proverei a convincerlo a spianare (backuppando i suoi
dati..) installare solo ubuntu sulla partizione n' 2, e se proprio dopo
un pò non ne vuole sapere, sulla partizione 1 rimetti windows. puoi
sempre lasciare una terza partizione formattata in ntfs per i dati suoi
(musica, video etc..) cosicchè nei passaggi da un sistema all'altro si
ritrova tutto.

per quanto riguarda win, mettici quello che hai che gli cambia. magari
la tua versione è pure una di quelle belle pulite senza programmi e
'anti'virus aggiunti! basta che lo avverti..

ciao!