[ubuntu-it] installare grub su gpt.. how ?

admin lewis adminlewis a gmail.com
Lun 21 Feb 2011 16:00:58 UTC

Ciao,
ho un ubuntu server installato. Ho fatto un upgrade all'ultima LTS ma
riavviando non fa più il boot. Ho quindi fatto partire il tutto
mediante SystemRescueCD (www.sysreccd.org).
Quindi ho avviato un:
# update-grub2 /dev/sda
e sembra lo abbia installato, ma se faccio un:
# file -s /dev/sda
/dev/sda: x86 boot sector; partition 1: ID=0xee, starthead 0,
startsector 1, 3907029167 sectors, extended partition table
(last)\011, code offset 0x63
mi ritornarna come se non fosse installato.
Anche un
# grub-install /dev/sda
sembra vada a buon fine, ma poi al riavvio il bios non riesce a trovare grub.

la macchina è un semplice pc con 2 hd da 2 TB ciascuno, il primo disco
contiene l'os e parte dei dati mentre il secondo è solo dati.
Lo schema di partizionamento è GPT.
ciao e grazie per l'aiuto..eventuale.
lewis