[ubuntu-it] aiuto

Lorenzo Sutton lsutton a libero.it
Mer 16 Feb 2011 10:11:07 UTC

Ciao,

Luciano Bandini wrote:
> Purtroppo non mai fatto nessun back-up (anche perchè ho installato tutto
> da poche settimane), quindi non riesco a ritrovarla lì dove mi dici.
Ti capisco, come ti dicevo ci sono rimasto scottato anche io (e immagino
prima o poi capiti a tutti)... fare il back-up dei dati importanti (non
necessariamente di tutto il sistema) è una buona pratica che si impara a
fare con regolarità.
Comunque forse puoi recuperare parecchi contatti dalle email... Certo
sarà un po' laborioso però spesso molti contatti della rubrica sono
anche lì nelle email.
> Possibile che ubuntu non tenga in memoria da qualche parte la rubrica,
> proprio per rimediare a certi errori?.
<nota_filosofica>
Possibile. In realtà non è ubuntu ma evolution che gestisce la rubrica e
non credo abbia nessun sistema di backup 'automatico'... Considera che
quello che chiedi, cioè di salvare da qualche parte la rubrica in modo
che possa essere recuperata anche se cancellata dall'utente in
evolution, ti sarebbe comodo in questa situazione ma potrebbe essere
considerato un buco di privacy/sicurezza: immagina lo scenario in cui io
cancello la rubrica o dei contatti per ragioni di riservatezza e senza
saperlo quelli stanno ancora lì da qualche parte...
I computer sono macchine, giustamente, "stupide"... Sta a configurarli
in modo che ci siano utili
</nota_filosofica>

Lorenzo.