[ubuntu-it] Wireless e Bluetooth disattivati

Piviul piviul a gmail.com
Ven 11 Feb 2011 13:54:38 UTC

Livio Metton scrisse in data 11/02/2011 14:37:
> Il PC che ho attualmente in uso, pur essendo dello stesso modello di
> quello precedente e con l'hard disk spostato da un pc all'altro, ha un
> modello diverso di piastra madre e scheda wireless. La configurazione
> però presente sul disco si riferisce al precedente PC.
> Come faccio a riconoscere e configurare la nuova scheda wireless?

Non devi fare proprio nulla. Linux è veramente plug and play. Se prendi
un hd con una installazione funzionante e lo porti su una macchina
totalmente differente, automaticamente vengono caricati i moduli
opportuni (a meno che non hai fatto delle impostazioni particolari in
xorg... mi sembra sia l'unico punto un po' critico che ultimamente non è
più nemmeno tale non dovendo in alcun modo configurare nemmeno xorg).
L'unica eccezione riguarda driver particolari o proprietari in cui
bisogna installare il pacchetto relativo. In ogni caso la tua scheda
wireless ha un driver libero ed è contenuta nel kernel.

...la domanda sorge spontanea: ma la scheda funziona si o no? Quale
problema riscontri?

Piviul