[ubuntu-it] tastiera inglese usb

Mario Golfetto mariogolf2 a tiscali.it
Gio 10 Feb 2011 10:03:28 UTC

Il 10/02/2011 08:02, Lorenzo Sutton ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Ciao Mario,

Ciao Lorenzo,

[Mario]

[Lorenzo]
> Non credo, per forse nel tuo scenario potresti creare uno script che
> "tiene d'occhio costantemente" le periferiche USB con lsusb, (in maniera
> simile a come descritto in questo post in inglese sui forum [1]) e poi
> per passare rapidamente da un layout all'altro invece dell'interfaccia
> grafica puoi usare i comandi (anch'essi eseguibili in automatico ad
> esempio se lsusb "ciocca" l'aggancio/sgancio della periferica):
> # Per passare al layout US
> setxkbmap us
> # Per tornare al layout IT
> setxkbmap it

Grazie per l'idea!
 una possibilit, pi un workaround.
In ogni caso faccio il passaggio via tray-icon...
Mi viene in mente l'uso di regole in udev, ma solo in teoria.
Quando in passato ho cercato di scriverne una (chiedendo in lista!) ho
dovuto desistere anche per scarsa documentazione...

In pratica udev potrebbe/dovrebbe attivare la mappatura inglese solo per
la tastiera usb quando  collegata... in quel caso lo switch sarebbe
"all'occorrenza"...

 cos complesso? Voglio troppo?

> Dipende...  credo sia anche una questione di abitudine... Sicuramente su
> linux la mappatura  migliore che su windows, permettendoti comunque di
> avere agevolmente `~{} (con AltGr) nonch pi facilmente le lettere
> accentate   a`e`i` non sono un'opzione per scrivere
> documenti IMHO.
infatti! anche per questo non volevo sostituire la mappatura globale...

Grazie a tutti.
Ciao, Mario

--
MARIO GOLFETTO
mariogolf[PUNTO]web[CHIOCCIOLA]tiscali[PUNTO]it