[ubuntu-it] tastiera inglese usb

Lorenzo Sutton lsutton a libero.it
Gio 10 Feb 2011 07:02:05 UTC

Ciao Mario,

Mario Golfetto wrote:
> Il 09/02/2011 12:07, nicola giardino ha avuto l'onore e l'ardire di
> scrivere:

> Ciao Nicola!

> Si` (ti scrivo dalla tastiera inglese), solo che per utilizzarla ho
> modificato l'intera mappatura (anche di quella italiana) con la
> combinazione "<CTRL>+<ALT>+k".
>
> Potrebbe bastare, anche se mi chiedo: si puo` far gestire 2 tastiere
> diverse utilizzando due layout diversi??
Non credo, però forse nel tuo scenario potresti creare uno script che
"tiene d'occhio costantemente" le periferiche USB con lsusb, (in maniera
simile a come descritto in questo post in inglese sui forum [1]) e poi
per passare rapidamente da un layout all'altro invece dell'interfaccia
grafica puoi usare i comandi (anch'essi eseguibili in automatico ad
esempio se lsusb "ciocca" l'aggancio/sgancio della periferica):
# Per passare al layout US
setxkbmap us
# Per tornare al layout IT
setxkbmap it
> ciao e grazie!
>
> Mario
Lorenzo
> [commenti on]
> PS: e` molto piu` comoda la shell con una tastiera inglese!!!
> PPS: ora capisco il perche` di operatori "strani" per le opzioni ai
> comandi unix (ma anche del msdossiano " /? " ) che con la tastiera
> italiana sono poco fruibili!
> PPPS: quanti di voi usano tastiere con layout inglese??
> [commenti off]
Dipende...  credo sia anche una questione di abitudine... Sicuramente su
linux la mappatura è migliore che su windows, permettendoti comunque di
avere agevolmente `~{} (con AltGr) nonché più facilmente le lettere
accentate àèéìòù ÀÈÉÌÒÙ a`e`i` non sono un'opzione per scrivere
documenti IMHO.

[1] http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=10276654&postcount=3