[ubuntu-it] epub

Franco Abitante franco a franco.abitante.name
Mer 28 Dic 2011 18:15:07 UTC

Ero indeciso se intervenire (siamo piuttosto OT rispetto a Ubuntu), ma
visto che l'argomento pare appassionare, metto sul piatto i miei 2 ¢

Da anni lavoro per un editore italiano (di cui non faccio il nome) che
pubblica più di 1000 titoli all'anno.
mediamente, sono libri di 200/240 pagine B/W

Da alcuni mesi hanno cominciato ad attrezzarsi per il digitale: accordo
(di cui non conosco i termini economici) con Amazon e via alla
produzione di .epub

Lo sterminato catalogo precedente vie rovesciato addosso ad Amazon, che
provvederà a convertirlo da PDF ai suoi formati (e tremo all'idea di
cosa possa venirne fuori). i nuovi libri sono qui in un mio folder, in
formato MSWord, da convertire in .epub
Entro la fine dell'anno prossimo, dovrei aver prodotto appunto un
migliaio di titoli.

Al momento, l'editore vende alcuni titoli sul proprio sito, su
piattaforma Digital Editions: una cosa scandalosa, una merda senza senso
(per dare un'idea, i PDF drmmati con DE, da quanto ne so io, si possono
leggere solo su Windows e Mac: praticamente, solo al computer. Io,
finora, non ho ancora conosciuto nessuno disposto a leggersi "Guerra e
pace" sul monitor del PC... i libri li leggo al cesso, in treno, in
aereo... ma mai al PC). Tuttavia, pare che gli vada di lusso e che circa
il 4% del venduto è digitale.
Fatti i conticini della serva, se il 4% è il venduto, l'editore non
vuole spendere, per realizzare gli .epub, più del 4% del costo totale
per volume.

Entro la fine dell'anno prossimo dovrei aver prodotto circa 1000 volumi:
come è facile intuire, si tratterà di un lavoro all'ingrosso e ogni
libro non dovrà impegnarmi per più di due ore (dato che sono
coscienzioso, fornirò in ogni caso .epub validati, ma niente di più).
La qualità sarà connessa a questi parametri.
Poi...
Poi il mio .epub subirà un ulteriore intervento: Amazon lo convertirà in
.mobi, .prc o sa dio cosa, applicando i DRM.
Cosa verrà fuori va oltre le mie competenze.

Quando vi capiterà per le mani un epub fatto male, tenete a mente la
filiera che ho descritto :-D

Impressioni a margine: gli editori piccoli/medi sono terrorizzati dal
digitale, ci stanno entrando obtorto collo, costretti dallo sbarco di
Amazon.
Non ci capiscono una cippa, accettano supinamente quello che dice Amazon
trattando, eventualmente, solo sui $$$ (tutto il resto, è cinese). E non
si capacitano ancora sul perché i PDF non siano "buoni".

Profezia (francamente molto azzardata): i Kindle che stanno vendendo (ne
ho comprato uno a Londra per 80 sterline) sono delle vere cacate,
*vecchi* nella concezione e nelle funzionalità. Il futuro non credo che
sia nei reader ma nei tablet multifunzionali (Galaxy, iPad, etc) e sono
anche ragionevolmente convinto che anche il discorso dei DRM sia una
situazione destinata ad essere sorpassata nel medio periodo, sostituiti
da un approccio generale differente.