[ubuntu-it] epub

Franco Vite franco a inventati.org
Mer 28 Dic 2011 17:03:56 UTC

Il 28/12/11, alle ore 10 Emanuele dice:

> Amazon da questa parte ha fatto una cosa sensata le edizioni digitali kindle
> hanno un costo "giusto " e proporzionato...

Scusa, ma il prezzo di un ebook su amazon.it è identico a quello su
qualsiasi store online. Il prezzo non lo fa amazon, ma l'editore.

> in Italia con editori italiani questo non accade e il più delle volte il digitale costa
> pochissimi euro in meno, un prezzo non giustificato visto che non c'è
materiali
> e costi di Distribuzione ricarichi dei negozi e via dicendo...

Ci sono moltissimi editori, medio piccoli, che stanno facendo uscire i
loro libri a prezzi competitivi, e senza DRM:

Apogeo, Baldini e Castoldi, E/O, Fanucci, Il Saggiatore, La Nuova
Frontiera, Marcos Y Marcos, Minimum fax, Newton Compton, Nutrimenti, e
tanti altri ottimi editori usano i Social DRM.

Quanto ai prezzi, ormai trovi i tascabili Feltrinelli a 5€, e le
maggiori novità Einaudi le trovi pochissimo dopo l'uscita del cartaceo a
9,9€: Murakami, che mi sto leggendo, e l'ultimo Foster Wallace, in
cartaceo costano più di 20€. Purtroppo questi editori - e troppi altri -
usano il maledetto DRM.

Qualcosa si sta muovendo: ho un ebook reader da gennaio, e ormai 3/4
delle mie letture avvengono in digitale e risparmiando un monte di soldi
(ho già ammortizzato il costo del lettore, in meno di un anno).

--
"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci