[ubuntu-it] da macchina virtuale a immagine clonezilla

Felix lccflc a email.it
Gio 22 Dic 2011 11:47:28 UTC

Il 22/12/2011 12:26, Felix ha scritto:

> Scusa, ma per quale motivo hai necessità dell'immagine con Clonezilla
> che, tra l'altro, o hai un disco di dimensione fissa o ti può creare
> problemi di ripristino?
>
> Non è più semplice lavorare con le immagini native di VBox?
> Le stesse create per Ubuntu le ho adoperate anche per Debian alla sola
> condizione di modificare i parametri di rete.
>
> Mai provato ma faccio un tentativo e ti faccio sapere.
>
> Felice

Ok... verificato e funziona... ovviamente non ho atteso la conclusione
dell'operazione che sarebbe stata troppo lunga ;-)

Fai così:
- scegli la macchina che vuoi backuppare;
- avviala e resettala;
- montagli il CD di Clonezilla (io uso direttamente il file ISO che va
mooooolto più veloce);
- al riavvio premi F-12 e scegli avvio da CD-Rom;
- procedi in tutte le fasi;
- alla richiesta monta il supporto su cui vuoi salvare (io ho scelto il
mio HD usb).
Fatto.
Saluti,
Felice

P.S. occhio, io ho un disco dinamico con Debian (ho provato solo quella
che ha 2 partizioni ed è più complicato che non Winzoz) e potresti aver
problemi di ripristino se le partizioni vengono modificate... potresti,
quindi tieni sempre l'immagine nativa di Vbox da parte ;-)))