[ubuntu-it] [OT preventivo] avviare ubuntu da win7

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Gio 15 Dic 2011 17:53:35 UTC

Il 15/12/2011 18:36, Mattia Rizzolo ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
> Grub non avvia windows! Semplicemente fa la stessa cosa che farebbe
> l'mbr di win, eseguire i primi 512 B della partizione di windows che
> contengono qualcosa (il bootloader di windows?) che fa avviare win.

D'accordo.
Ma alla fine non è quello che cercavo di fare?
E allora va bene così.

> [...]
> contengono lo stage 1 di grub, il quale ha lo scopo di avviare lo stage
> 2 (che é contenuto in /boot nella partizione dove é stato installato
> (quella di ubuntu?)) di grub, il quale carica il suo menu, e da lì
> (dipende dalle scelte che si fanno sul menu) fa quello che si chiede
> (avviare ubuntu (infatti é in grado di fare da boot loader per linux,
> bsd e quei kernel che non ricordo), fare un chainload a una partizione
> (che é quello che fa con win, ma é possibile avviare un'altro grub
> installato in un'altra partizione per esempio.) e altre cose...).

D'accordo, sono precisazioni utili e preziose, che io non potrei fare.
Né contestare. Perché non sono così ferrato: avevo un risultato da
raggiungere e l'ho raggiunto.

Quindi va bene così! ;)

Ciao, Mario