[ubuntu-it] [OT preventivo] avviare ubuntu da win7

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Gio 15 Dic 2011 17:36:32 UTC

> 1) GRUB può avviare Win7: lo so perché lo uso!!!
> 2) win7 (con la procedura descritta nei miei precedenti messaggi) può
> far partire ubuntu se GRUB è installato nella stessa partizione di
> ubuntu, [e non nell'MBR del disco (es: /dev/sda)]: lo so perché l'ho
> appena fatto!!
Grub non avvia windows! Semplicemente fa la stessa cosa che farebbe l'mbr di win, eseguire i primi 512 B della partizione di windows che contengono qualcosa (il bootloader di windows?) che fa avviare win.

Win non avvia ubuntu! Con quella procedure fai eseguire a BCD, il boot manager (se sia esso stesso il boot loader di win non lo so) di win, copia dei primi 512 B della partizione dove é installato grub (quella di ubuntu? Nell'esempio sì, poi ognuno)lo mette dove vuole...) che contengono lo stage 1 di grub, il quale ha lo scopo di avviare lo stage 2 (che é contenuto in /boot nella partizione dove é stato installato (quella di ubuntu?)) di grub, il quale carica il suo menu, e da lì (dipende dalle scelte che si fanno sul menu) fa quello che si chiede (avviare ubuntu (infatti é in grado di fare da boot loader per linux, bsd e quei kernel che non ricordo), fare un chainload a una partizione (che é quello che fa con win, ma é possibile avviare un'altro grub installato in un'altra partizione per esempio.) e altre cose...).