[ubuntu-it] [OT preventivo] avviare ubuntu da win7

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Gio 15 Dic 2011 15:44:39 UTC

Ciao Stemaz,

grazie per l'interessamento.

Il 15/12/2011 13:02, Stemaz ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:

> *DEVI* avviare ubuntu attraverso il boot loader di windows.
> Windows 7 non accetta altri bootloader se non il suo.

Forse non ho molta esperienza con windows7, ma quasi quotidianamente ho
a che fare con pc su cui gira win7 (sempre) e Ubuntu (mai, purtoppo)
entrambi avviati da grub.
Quindi dovresti rivedere quanto hai scritto...

> I puristi di
> linux storceranno il naso, ma sul wiki trovi questa guida
> http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/EasyBcd che fa al
> caso tuo.

Grazie per il feedback, terrò presente EasyBcd:  di questo programma
avevo letto che non "assicuravano" il perfetto funzionamento con win7
poiché era scritto per Vista, e non volevo rischiare (visto che il pc
non è mio!).

Come ho scritto ieri, alla fine ho trovato due guide, una delle quali
[1] mi ha permesso di risolvere elegantemente.

Lo riporto a beneficio dei posteri!
Ho salvato l'mbr di dev/sdaX (nel quale avevo installato sia la root che
grub) con dd in un file .bin e l'ho copiato in c: di windows7.
Dal terminale (uso improprio di sostantivo...) di windows7, con il
comando BCDedit, ho istruito il boot loader di windows7 per avere la
seconda entry al boot.
E funziona! Nel senso che all'avvio parte win7 con la possibilità di
avviare win e ubuntu.
...anche se poi c'è un problema di ubuntu: parte grub ma poi non vedo
più niente, neanche sulle altre consolle e infine reboota (ma per questo
potrei aprire un nuovo post).
Strano, non avevo problemi in Live CD (ho solo passato al kernel il
apci=no più o meno..) Indagherò.

Grazie a tutti per l'interessamento, anche perché siete prontissimi e
gentili (cosa rara di questi tempi!)

Mario

[1]
http://www.iceflatline.com/2009/09/how-to-dual-boot-windows-7-and-linux-using-bcdedit/