[ubuntu-it] [OT preventivo] avviare ubuntu da win7

Mario mariogolf2 a tiscali.it
Mer 14 Dic 2011 23:13:58 UTC

Il 14/12/2011 22:14, Luca 'remix_tj' Lorenzetto ha avuto l'onore e
l'ardire di scrivere:

> Si, lo fa anche wubi

> La procedura è piuttosto antica e documentata (basta saper cosa cercare).
>
> Se vuoi usare grub c'e' questa. Altrimenti c'era una vecchia guida che
> usava lilo
>
> http://jaeger.morpheus.net/linux/ntldr.php
>
> l'idea di base è farsi un file che contiene il bootloader nel
> filesystem di windows e usarlo per fare il boot con ntldr (bootloader
> di windows)

Ciao Luca e grazie per la risposta.

Ho dato un'occhiata al link, non l'ho letto tutto, ma funziona anche con
win7?

Avevo in mente una soluzione alla "boot.ini" di windows XP, ma ho capito
che Win7 non lavora più così poiché ha un programma, tal BCDEdit.

L'ideale sarebbe "far fare tutto a win", un po' come fa wubi.

Così se poi volessi togliere ubuntu non avrei problemi in quanto l'MBR
di win sarebbe intatto.

Per i posteri (la ricerca ha fruttato qualcosina):
Qui [1] c'è un how to sul wiki di archilinux che a sua volta utilizza
questo [2]

Penso bastino come tracce per quello che cercavo!

Ciao, Mario

[1] https://wiki.archlinux.org/index.php/Windows_and_Arch_Dual_Boot
[2]
http://www.iceflatline.com/2009/09/how-to-dual-boot-windows-7-and-linux-using-bcdedit/