[ubuntu-it] OT: Collegamento Remoto Sicuro da ubuntu a win 7

pac pacmoit a gmail.com
Mar 13 Dic 2011 08:03:34 UTC

 paolo massei ha scritto:

* lunedì 12 dicembre 2011, alle 16:58, pac wrote:

   Ciao, debbo collegarmi in remoto a un pc windows 7 dal mio portatile
su cui è installato ubuntu 11.10 a parte la password robusta, come
posso in qualche modo render sicura e magari non trasparente questa
connessione ?

     Debbo aver accesso a Virtualbox ed eventualmente anche a ubuntu
virtuale lanciato appunto con Virtualbox e da quanto ho capito, mi sa
che con il tuo suggerimento non posso fare nulla :-(

 virtualbox supporta nativamente l'rdp

 intanto grazie per l'aiuto, ma io debbo entrare da windows, perchè
questa macchina virtuale ogni tanto misteriosamente si blocca e quindi
per riavviarla debbo avere a disposizione la finestra principale di
VirtualBox, mentre RDP nativo punta direttamente alla macchina
virtuale.

 Pac, capiamoci senno' si va in bambola...

Sopra scrivi:

"debbo collegarmi in remoto a un pc windows 7 dal mio portatile
su cui è installato ubuntu 11.10"

 Infatti

In altra mail scrivi:

"Debbo aver accesso a Virtualbox ed eventualmente anche a ubuntu
virtuale lanciato appunto con Virtualbox"

 Esatto, quindi NON solo alla macchina virtuale cosa che mi verrebbe
permessa con RDP nativo di VB ma anche alla gestione e impostazioni
macchine e quindi esterna a RDP nativo

Posto che HAI bisogno di una programam *vnc ( tightvnc, realvnc, teamviewer...)
che ti esporti il desktop in modo da operare come se fossi fisicamente
davanti al remoto,
vorrei capire come devi collegarti a cosa.

Da ubuntu reale ad una windows reale per riavviare una ubuntu
virtualizzata da win?

 Quando si blocca, cosa che purtroppo capita e non si trova soluzione,
debbo riavviare la macchina virtuale e magari nella macchina virtuale
stessa vedere nel log cosa è successo, controllare se tutto è ok, se ha
effettuato le operazioni scehdulate, etc e poi su Win 7 controllare se ha
passato i dati che deve passare  etc

Dai un'occhiata ai vari client-server vnc (Virtual Network Computing)
e scegli quello che vuoi,
con un occhio alla sicurezza. C'e' chi si fida poco di teamviewer, ad esempio
ma e' di una facilita' disarmante l'usarlo.
Fatti un giro e valuta.

 Infatti era su questo che il mio OT chiedeva consiglio, perchè VNC mi
pareva di ottimo utilizzo, ma deboluccio come sicurezza

P.

 Scusa, se mi sono fatto capire male ;-) non era mia intenzione