[ubuntu-it] connessione WIFI

paolo massei paoafr a tin.it
Lun 12 Dic 2011 21:32:32 UTC

* luned́ 12 dicembre 2011, alle 20:34, supernova wrote:
> Buonasera a tutti, scusate il semiOT, ma se dovessi essere iscritto ad
> una ML per ogni problema che si presenta...sarei intasato di email ;)
>
> Ho una connessione WIFI in casa, tramite modem router Digikom che si
> connette alla perfezione. Unico problema: quando oltre al mio pc linux
> Ubuntu si connette un altro dispositivo, smartphone o notebook
> windows, l'ultimo connesso "ruba" la connessione al primo, che si
> disconnette.
>
>  Cosa non ho configurato nel mio router?

Domande:

* hai attivato il dns nel router?
* l'hai configurato in omdo che assegni indirizzi progressivi ai dispositivi?
* hai messo, nel menu apposito - posto che esista ma voto Si- l'associazione
  delel macchine "di casa" come IP fisso associando il loro MAC address ad
  indirizzo IP dimodoche' le macchine "forestiere" che dovesero connettersi, non
  spodestino i residenti?

In pratica, pur lasciando attivo il dns server del router, devi imporre alle
macchine degli indrizzi IP e questo o via ifconfig/iwconfig o via associazione
MAC-indirizzo_IP o tramite tutteddue.

In questo modo ti parilcu' da eventuali invasori.
;)

P.

--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.