[ubuntu-it] epub

paolo massei paoafr a tin.it
Lun 12 Dic 2011 15:00:50 UTC

* domenica 11 dicembre 2011, alle 23:32, V.I.S.L. wrote:
> <<una volta acquistato un libro con drm (quella roba di
> Adobe per capirci) Calibre stesso non e' in grado di scaricarlo >>
>
> Confermo. Mi ero impegnata a recensire un epub drm e non riuscivo a
> scaricarlo. Il formato non  compatibile con linux, ha risposto
> l'editore. Ho dovuto usare un pc mac e trasferire il file sul mio

L'editore e' un idiota. Anzi, un doppio idiota.

Primo perche' mette i drm sui suoi file, secondo perche' ha detto una
cazzata ed e' un disinformato, aka non vale manco il pane che sbafa.

Installa wine, installa ADE via wine, fatti l'account su adobe,
abilita il lettore e compra tutti i libri col drm che vuoi.
OCIO: ADE versione 1.7.2 e NON maggiore.

Fatta l'abilitazione del lettore, con calibre puoi gestire ( NON
leggere: gestire) la libreria del computer e del lettore come ti pare,
usandolo per caricare il lettore e sincronizzarlo al computer.
Calibre va installato *dopo* ADE e dopo la sua abilitazione.

Per levarsi di mezzo i drm via linux, vai qui:

http://www.steamfantasy.it/blog/

clicca sull'immagine del Kaiser a sinistra e cerca un post di
"hubertphava" nei commenti che contiene le istruzioni sul comefare
per liberare i tuoi libri.
Funziona dato che... diciamo conosco hubertphava di persona e so cosa
scrive. :-)

> pocketbook. L'iva elevata e le protezioni ostacolano la diffusione
> dell'epub che infatti non arriva allo 0,1%. E' assurdo che non si possa
> nemmeno passarli ad altri privati, come i cd e dvd, se non insieme al
> lettore. Immaginate la stessa procedura per vedere un film in prestito!

Questa storia dell'epub allo 0,1 per cento mi pare un'altra cazzata.
Lo 0,1 per cento di cosa?
Della totalita' del libri cartacei compresi?
Degli ebook in totale?
Degli ebook con drm?

Messa cosi', e' un dato inutile, fuorviante e assolutamente privo di
senso, come molte cose nell'editoria moderna.

Ricordo che anche i file mobipocket ed i pdf  sono oggetto di drm, non
solo gli epub. E non solo quelli di amazon.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.