[ubuntu-it] epub

Franco Abitante franco a franco.abitante.name
Dom 11 Dic 2011 11:15:15 UTC

Il 11/12/2011 11:44, V.I.S.L. ha scritto:
> Mi riferivo alla confezione dei miei testi in epub per eventuale
> auto-pubblicazione. Non conviene infatti pagare i servizi abbastanza
> cari delle piattaforme esistenti per predisporre l'epub, mentre vanno
> bene per la vendita. Per ora ( scrivo gialli) ho un contatto con un
> normale editore che, stampato il cartaceo, provvede anche  all'epub, ma
> in futuro chissà. Ora cerco questo plugin di LO, grazie
> Isabella

per la conversione, Calibre fa un lavoro piuttosto "sporco" e il
risultato, se pur abbastanza fedele al file originario (word, odt o
altro), lascia abbastanza a desiderare a livello di codice

la macro per LibreOffice odt2epub (http://odt2epub.com/) di Luca
Calcinai fa un lavoro molto più pulito, però dal sito al momento
sembrerebbe impossibile scaricare la versione free: se ti interessa, io
quella versione ce l'ho ed essendo rilasciata sotto GPL posso passartela
senza violare alcunché

Lo strumento davvero indispensabile è però un altro: Sigil
(http://code.google.com/p/sigil/)
non converte, ma consente di editare fin nel più intimo dettaglio l'epub

Tutti e tre i programmi sono opensource