[ubuntu-it] errore nel verificare la firma (era: noname.odt - vedi allegato)

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Dom 11 Dic 2011 07:54:57 UTC

Il 10 dicembre 2011 18:00, scarante <alessioscarante a gmail.com> ha scritto:
> riprendo coraggio e vi scrivo da ignorante su quello che mi capita:  in
> allegato potete leggere la diagnostica che la macchina mi propone quando
> cerco di scaricare  o rimuovere pacchetti di programma.  Vi saro' grato
> di qualsiasi suggerimento.   ciao a tutti e grazie in anticipo  alessio

Non entro nel merito della domanda perché non sono esperto di Ubuntu,
ma ti do una dritta sul messaggio in sé.

Prima di scrivere ad una Mailing List prova a inserire il messaggio di
errore in un motore di ricerca e vedere se lì trovi delle indicazioni.

Quando richiedi aiuto in una Mailing List:
- Sforzati di scrivere un oggetto che descriva sinteticamente il problema.
- Nel testo descrivi la versione del sistema in uso, e in quale
applicazione sorge il problema. Fa conto che chi ti legge non ha visto
cosa ti è capitato.
- Descrivi cosa vuoi fare e in quale modo cerchi di farlo.
- Fa riferimento ad allegati solo se non è conveniente/possibile
riportare nel corpo del messaggio il documento che serve per capire il
problema.

Io ho capito che quando tenti di aggiornare il sistema ottieni il
seguente errore:

W: Si è verificato un errore nel verificare la firma. Il repository
non è aggiornato e verranno usati i file indice precedenti. Errore
GPG: http://extras.ubuntu.com oneiric Release: Le seguenti firme non
erano valide: BADSIG 16126D3A3E5C1192 Ubuntu Extras Archive Automatic
Signing Key <ftpmaster a ubuntu.com>

W: Errore GPG: http://archive.canonical.com oneiric Release: Le
seguenti firme non erano valide: BADSIG 40976EAF437D05B5 Ubuntu
Archive Automatic Signing Key <ftpmaster a ubuntu.com>
W: Errore GPG: http://it.archive.ubuntu.com oneiric Release: Le
seguenti firme non erano valide: BADSIG 40976EAF437D05B5 Ubuntu
Archive Automatic Signing Key <ftpmaster a ubuntu.com>
W: Impossibile recuperare
http://extras.ubuntu.com/ubuntu/dists/oneiric/Release

W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o
verranno usati quelli vecchi.

Penso che gli esperti di Ubuntu sappiano darti facilmente le
indicazioni per risolverlo.

--

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com