[ubuntu-it] EBooks sul Free software

paolo massei paoafr a tin.it
Sab 10 Dic 2011 16:14:17 UTC

* sabato 10 dicembre 2011, alle 14:10, Kalos Bonasia wrote:
> sulla questione del monopolio, non sono del tutto d'accordo, ma non č
> questa ovviamente la sede in cui discuterne. certamente considero
> molto pių grave il monopolio degli editori nel settore scolastico, ad
> esempio, che il tentativo di diffondere una piattaforma come quella di
> amazon nel caotico (a dir poco) mondo degli ebook reader.

Il fatto che amazon *non* intenda implementare la possibilita' di
leggere epub sui suoi kindle mi pare ( e non solo a me) molto
sospettissimo.
Il fatto che, a fronte della pubblicazione delle specifiche di epub-3.0
(che... vabe' anche li' ci sarebe da discutere) abbiano risposto con
l'annuncio di un ulteriore formato proprietario (chuso) derivato dai
mobi, la dice lunga.

> ho visto anche i prodotti che commercializza simplicissimus, ma, o non
> ho capito io, oppure sono promozionati in maniera "amatoriale"... e
> non si capisce bene. Rispetto ad esempio a 16.000 titoli, di amazon
> per il kindle, questi libri leggibili con il lettore di
> simplicissimus, quanti sono?

Non ho capito bene cosa intendi. Proviamo...

simplicissimus commercializza ( fino a poco tempo fa era nche
importatore per l'Italia di alcuni brand):

* erader in generale, ma non *un loro* ereader.
* ebooks tramite Ultimabooks, ovvero una piattaforma amazon-style
  nella quale propongono libri che *gli editori* danno loro ( a fronte,
  di  una provvigione sulla vendita). In pratica forniscono la
  piattaforma Stealth tramite la quale poi gli editori vendono.

* ne discende che sia le questioni del drm/social_drm/no_rdm che le
  questioni di prezzo che  di formato degli ebooks, sia esclusiva
  competenza degli editori, quindi se io Editore Massei ti piazzo su
  il Libro in pdf, epub, e mobi senza drm, tu puoi leggere come vuoi e
  con il lettore che rpeferisci; viceversa, preferissi io mettere un
  drm, allora *dovrai* passare obbligatoriamente per Ade per
  scaricare/leggere il tuo libro nel formato che il tuo reader
  digerisce.

* hanno anche una piattaforma per l'auto-pubblicazione, riservata ad
  autori  che vogliono autopubblicare in elettronico, senza le spese del
  cartaceo ma non conosco le condizioni ( son gia' abbastanza impegnato
  come lettore, figurati come autore ;-).

Ti ricordo che amazon, dententrice del copyright sul formato mobi,
impedisce di poter installare contemporaneamente nello stesso firmware
( e per i soli file protetti da drm) unp programam che legga sia i mobi
che gli epub. Per questo ha successo il blog "apprentice-alf" per i file
protetti da drm ed il rooting dei vari dispositivi per poterci
installare su cio' che piu' aggrada.

Se tu hai mobi ed epub che *non* sono protetti da drm, puoi leggerli
come ti pare ( tranne che sul kindle ;-)).

Se mi son spiegato ACDC, dimmelo che provo a volare piu' basso.

P.
--
Ladies and Gentlemen: Elvis has just left the building.