[ubuntu-it] Richiesta supporto

roberta d roberta_9 a yahoo.com
Sab 10 Dic 2011 11:51:17 UTC

Ciao Max,
non so' cosa sia un troll, ma ad ogni modo non lo sono!! Sono molto imbecille e me ne rendo conto essendo autodidatta coi pc non capisco assolutamente nulla ma ci provo!!! Ad ogni modo volevo farti sapere che dopo milioni di bestemmie e tentativi sono riuscita a trovare quella caz...di passw che poi mi ha permesso di risolvere gli altri problemi!! Al lavoro uso il sistema windows ma credo fermamente che ubuntu sia una bomba ...... naturalmente bisogna saper fare!!!! Grazie cmq x il supporto e al prox emblema ricordati che non sono un Troll (ma che è?????) immagino una bufala????
Ciao, buona giornata e buone feste anche a te :-)

Roberta

P.S. La mia versione ubuntu è la 10.04 32 bit, credo sia abbastanza aggiornata, no?

--- On Fri, 12/9/11, Max <maxter a email.it> wrote:

From: Max <maxter a email.it>
Subject: Re: [ubuntu-it] Richiesta supporto
To: "Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu" <ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Date: Friday, December 9, 2011, 8:09 PM

Premetto che questa mail sa tanto di trolling.... ad ogni modo.... siamo quasi a natale ed occorre essere buoni e non malpensare :)
inoltre magari qualcuno potrebbe avere problemi analoghi e quindi non sarà comunque tempo perso :)
procediamo con ordine :)

Il 09/12/2011 16:56, roberta d ha scritto:
> Ciao mi sono appena iscritta alla mailing list ubunto per avere supporto
> perchè mi hanno passato un notebook acer con su installato ubuntu (non
> saprei dire quale versione, credo recente mi piacerebbe saperlo) e ho
> diversi problemi:

immagino che tu abbia diversi problemi...
ma non ti demoralizzare, usare un nuovo sistema operativo comporta sempre la necessità di imparare cose nuove.. del resto, la prima volta che hai usato windows non credo che sapessi molto di più di quel che sai ora di ubuntu, per cui armati di pazienza e buona volontà, se vuoi continuare ad usare ubuntu. in alternativa, rivolgiti a qualche amico che ti pialli tutto e ti installi una versione di windows :)

comunque per scoprire quale versione stai usando apri il monitor di sistema ( Menu Sistema - Amministrazione - Monitor di sistema) e consulta il tab 'sistema'

>  > 1) non riesco a personalizzarlo perchè mi richiede in continuazione
> una password se provo a cambiare qualche impostazione. Chi mi ha
> installato ubuntu su questo pc mi ha riferito di non averle inserite. Io
> quindi vorrei eliminare la richiesta di qualsiasi password.

La richiesta di password viene posta quando si cerca di personalizzare aspetti importanti del sistema, e non è possibile eliminarla.
La password da inserire è quella del primo utente che è stato configurato quando ubuntu è stato installato; inoltre non è possibile creare il primo utente senza password e nessun utente può accedere su un sistema unix/linux nel caso in cui la password sia disabilitata.
Per cui chiedi al tuo amico di ricordarsi la password del suo utente :)

>  > 2) non riesco a vedere video su internet, facebook o youtube,o
> semplicemente video fatti con la mia digitale(estensione mov.)... mi
> dice di installare flash player...cosa che io faccio, me lo scarica ma
> poi non parte automaticamente e neppure manualmente cliccando set up exe
> etc...

Ubuntu non è windows, se vuoi installare flash player devi aprire il software center dal menu applicazioni ed installarlo da lì, sempre dopo avere trovato la tua password, però :)

>  > 3) se volessi installare l'ultima versione di ubuntu devo eliminare
> questa in uso?come devo agire?

è possibile anche fare aggiornamenti, ma se la versione che possiedi non è molto recente, è molto più comodo installare una nuova versione, perché ogni avanzamento di versione richiede parecchio tempo, e quindi se tu possiedi una versione di un paio di anni fa dovresti passare attraverso 4 o 5 avanzamenti di versione successivi.

in ogni modo qui trovi una comoda guida alle diverse modalità di installazione

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

per aggiornare invece lancia 'gestore aggiornamenti' dal menu 'sistema- amministrazione'

>  > 4) vorrei avere le funzioni scritte nel desktop e nel sistema in
> italiano e sono solo in inglese, vado per mutarle nella sezione lingua,
> eseguo le indicazioni, mi chiede una password(???) e cmq non me la cambia.
>  > La cosa più importante è rendere il pc agibile e personalizzabile
> quindi senza la richiesta di ste password (administrator e altre
> funzioni) mai inserite da chi me lo ha installato.

come detto non ci vuole una password di amministrazione ma la password dell'utente creato in fase di installazione, che deve per forza esistere. se il tuo amico non se la ricorda, hai due strade, o passi per la reinstallazione, oppure provi da un terminale di ripristino all'avvio del sistema.
qui trovi una comoda qui che ti spiega come fare:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero

ti aggiungo solo per comodità che la modalità 'recovery mode' citata nella guida, corrisponde nelle versioni più recenti alla voce di menù che riporta la scritta 'modalità ripristino'.

per accedere al menu che ti permette di avviare nella modalità ripristino, ricordati di tenere premuto il tasto 'shift' durante l'avvio del sistema (il tasto shift per chiarezza è quello che permette di inserire una lettere maiuscola quando viene premuto insieme ad un altro carattere).

----

augh...
se non fosse un troll avrò fatto la mia buona azione, se lo fosse, gli avrò dimostrato che gli utenti di ubuntu-list sono buoni e scarsamente provocabili.

pax et bonum e buone feste :)

Max

-- ubuntu-it mailing list
ubuntu-it a lists.ubuntu.com